Qualife Design

Qualife Design

H-O SYSTEM

SET DI DISPOSITIVI ASSISTIVI PER LA MOBILITÁ DOMESTICA

Dispositivi per utenti affetti da Ictus e Neoplasia in comorbidità, che presentano deficit visuo-spaziali e fatigue, con monoparesi ad un arto superiore. H-O System orienta l’utente nello spazio abitativo e aiuta a riacquisire la percezione del proprio corpo in relazione allo spazio circostante, grazie a l’emissione di vibrazioni sentinella. In questo modo viene facilitata la quotidianità dell’utente, diminuendo stress e affaticamento fisico e psicologico, limitando la fatigue. Incentiva inoltre a muoversi e a compiere i piccoli gesti abituali grazie ad un feedback luminoso. 

Il set è composto da quattro dispositivi: 

-Dispositivo da indossare sulla mano del braccio non paralizzato che, oltre a rilevare gli ostacoli presenti da quel lato del corpo, trasmetterà all’utente feedback di vibrazione e luminosi. Il dispositivo è impermeabile ed è adattabile sia alla mano destra che a quella sinistra, presentando diverse taglie.

-Dispositivo da indossare sul polso dell’arto paralizzato che rileva gli ostacoli presenti da quel lato del corpo;

-Tag posti su maniglie di porte e finestre, che indirizzano l’utente verso quest’ultime;

-Infine la base che, oltre a ricaricare i dispositivi indossabili, agevola l’utente ad indossarli autonomamente.  

Il dispositivo sulla mano emette una doppia vibrazione a destra se l’ostacolo viene rilevato a destra, e a sinistra se, al contrario, l’ostacolo è a sinistra. Quando invece entra in contatto con i tag, la vibrazione è continua e si intensifica a seconda della distanza.  Tanti più tag si rilevano, tanto più la luce dei Led si intensifica.

DESIGNER
Iris Brucculeri, Valentina Filosa, Rebecca Tremazzi
Venice, Italy

EDUCATION
Università Iuav di Venezia