Qualife Design

Qualife Design

IUVA

SET DI GUANTI PER FISIOTERAPIA E MONITORAGGIO

Iuva è un progetto di Design Medicale che, attraverso l’unione di ricerca e progettazione, si propone di migliorare la gestione di comorbidità nelle persone affette da Sclerosi Sistemica limitata alla mano (SScl) e Ipertensione Arteriosa Polmonare (IAP).

La SScl è una patologia cronica rara ad eziologia sconosciuta, caratterizzata da fibrosi diffusa, anomalie vascolari cutanee, articolari e degli organi interni. I sintomi più frequenti comprendono: fenomeno di Raynaud, poliartralgia, disfagia, pirosi, tumefazione e infine fibrosi cutanea e retrazione delle dita. Il coinvolgimento di polmoni, cuore e reni è causa della maggior parte dei decessi.

Iuva è un sistema composto da un set di guanti che, unitamente ad una piattaforma di telemedicina, offre un corretto supporto al decorso delle patologie sin dalle prime fasi post diagnostiche. L’intero sistema si pone l’obiettivo di essere di supporto all’interno del concetto di cura semi-autonoma domestica.

Il set di guanti, realizzati su misura perché la mano varia da persona a persona anche sulla base dello stato di avanzamento del decorso della SScl, è composto da:

    Iuva_01 Second Skin: viene realizzato su misura con materiali compositi bielastici e non compressivi ad alto comfort per proteggere la cute delle mani del paziente. Questi guanti vengono utilizzati come una seconda pelle per proteggere la mano da tutti quegli agenti che potrebbero comprometterne la salute. All’altezza del polso è presente un foro per garantire il rilevamento dei parametri necessari al monitoraggio. Sopra a questi è possibile indossare qualsiasi altro tipo di guanto.

    Iuva_02 Guanto Termico: viene realizzato su misura con materiali termoisolanti ad alta prestazione. Questo guanto è pensato per essere indossato sopra il Second skin in quelle situazioni in cui il paziente soffre gli sbalzi termici che si manifestano con la sindrome di Raynaud. Insieme al guanto viene fornito un dispositivo elettrico riscaldante che va inserito in apposite tasche poste sul palmo e sul dorso dello stesso.

    Iuva_03 Guanto Riabilitativo: viene realizzato su misura e prevede al suo interno dei sensori di flessione per monitorare il grado di mobilità delle dita della mano. Il guanto è collegato ad un dispositivo di monitoraggio che viene posizionato in una tasca nel polso, il quale ha il ruolo di comunicare con la piattaforma informatica che ha il compito di proporre, come vedremo, gli esercizi da svolgere. Il dispositivo monitora inoltre la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno nel sangue, utili per tenere sotto controllo possibili episodi gravi legati alla IAP.

DESIGNER
Martina Bresciani, Francesco Carraretto, Alessandro Santoro, Mario Sibau
Venice, Italy

EDUCATION
Università Iuav di Venezia